Contattaci per sapere cosa devi fare per realizzare edifici o ristrutturazioni con il protocollo di Certificazione Passivhaus all`interno della tua amministrazione
Contattaci per sapere cosa puoi fare per entrare nel mondo delle Passivhaus
Contattaci per sapere come poter realizzare il tuo edificio con la metodologia Passivhaus
Cosa è?
1988
2017
2013
2008
1991
a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus
in Germania nasce il concetto di Passivhaus
certificato il primo edificio in Sicilia
certificato il primo edificio in Italia
SEDE CATANIA
TEL. +39 095 097 9725
cell. +39 328 781 2722
Iscriviti alla Newsletter
Una Passivhaus è una realtà progettuale, costruttiva e abitativa, che riduce al minimo l’impatto sull’ambiente e massimizza i vantaggi per gli inquilini e gli utilizzatori dell’edificio.
Il modello Passivhaus, infatti, può essere applicato sia alle abitazioni private, sia agli edifici pubblici, come uffici, scuole, teatri, palestre, …
L’idea è molto semplice e risponde a delle esigenze che l’uomo di fronte ad un progetto casa si pone da parecchio tempo, oramai:
· Come utilizzare nel modo più profittevole il calore che il sole genera tutti i giorni?
· Come evitare che il calore prodotto dall’attività antropica all’interno dell’edificio sia inutilmente disperso?
· Come raffrescare la casa durante i mesi più caldi?
Ecco, quindi, che accanto all’installazione dei più tradizionali pannelli solari e di quelli fotovoltaici, per il riscaldamento dell’acqua e per la produzione di energia elettrica, ingegneri, fisici e architetti, opportunamente informati e formati, possono progettare e realizzare degli edifici in grado di:
· Recuperare il calore prodotto all’interno della casa, dagli elettrodomestici, ad esempio, e riscaldare, così, gli ambienti;
· Raffrescare sufficientemente gli interni, grazie a tecniche di ventilazione naturale e all’accumulo termico nella massa dei muri, rendendo, così, completamente superfluo l’utilizzo di climatizzatori.
Il comfort è al centro dell’attenzione del protocollo Passivhaus: una casa passiva sarà sempre un edificio con una temperatura ideale e una salubrità dell’aria impeccabile.
Ma non è tutto, dato che una casa passiva necessita fino al 90% di energia in meno, rispetto ad un’abitazione tradizionale.
Seguici sui Social!
C.F. 93223591685 | IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2020
Vuoi approfondire ?
il concept e l’Istituto di ricerca
Era il lontano 1988 quando Wolfang Feist e Bo Adamson idearono il protocollo di casa passiva ed era il 1990, quando nella cittadina tedesca di Darmstadt vennero completate le primissime Passivhaus.
Dopo quasi trent’anni, oggi, il concept è stato applicato in migliaia di case private ed edifici pubblici in tutto il mondo.
Ma Feist non ha mai smesso di studiare e fare ricerca, per trovare soluzioni sempre più innovative e tecnologiche. Proprio per questo, il fisico e ingegnere tedesco è alla guida del PHI, il Passiv House Institut, istituto di ricerca indipendente, con sede a Darmstadt, dove lavorano decine di scienziati e ricercatori di differenti provenienze disciplinari.
Il ruolo del PHI è riconosciuto a livello mondiale nell’ambito dello sviluppo di una Superiore Efficienza Energetica.
iPHA è l'Associazione Internazionale Passive House che collega la rete mondiale sulle conoscenze Passivhaus e promuove lo standard Passivhaus a livello mondiale.
Progettare e costruire una Passivhaus significa seguire un protocollo specifico, che risponde a determinati criteri che consentono di raggiungere la massima efficienza energetica di un edificio o di una casa.
Il PHI mette a disposizione di chiunque una serie di informazioni per chi voglia avvicinarsi al mondo della casa passiva: un ricco database, continuamente aggiornato, dove potrai leggere e consultare articoli, progetti, cifre e tutto ciò che ruota attorno a questo concept e alle sue applicazioni.
Tutto ciò che trovi su Passipedia è elaborato da professionisti, fisici e architetti e rappresenta una fonte di competente e sempre attuale di informazione e formazione, fondamentale per te che sei interessato a ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico della tua abitazione e ad aumentare il comfort abitativo.
Il sito di Passipedia, disponibile in lingua tedesca e inglese, è disponibile in due formati:
· Sezione aperta a tutti i navigatori, con informazioni di carattere generale;
· Sezione aperta ai soli associati, dove sono trattati i dettagli progettuali, costruttivi e di certificazione Enerphit delle case passive di nuova realizzazione e di quelle soggette a ristrutturazione.
Per accedere a quest’ultima sezione è sufficiente effettuare l’iscrizione al gruppo IG Passivhaus Sicilia, aperta a privati, professionisti, istituzioni e aziende