Contattaci per sapere cosa devi fare per realizzare edifici o ristrutturazioni con il protocollo di Certificazione Passivhaus all`interno della tua amministrazione
Contattaci per sapere cosa puoi fare per entrare nel mondo delle Passivhaus
Contattaci per sapere come poter realizzare il tuo edificio con la metodologia Passivhaus
1988
2017
2013
2008
1991
Se hai deciso di rendere la tua casa una Passivhaus, ci sono buone notizie: quello della casa passiva è un protocollo, cui chiunque può aderire liberamente.
· I privati non devono far altro che rivolgersi a professionisti qualificati e certificati dal PHI - Passivhaus Institut - gli unici, in tutto il mondo, a conoscere nel dettaglio le procedure da seguire per la realizzazione di una casa passiva;
· Gli enti pubblici che desiderino la garanzia di ottenere un edificio passivo possono richiedere la certificazione al PHI.
In alcuni casi, sarà possibile applicare il protocollo PHI anche su edifici di carattere storico architettonico.
Il protocollo Passivhaus si basa su un’idea semplice quanto geniale: quella della limitazione della dispersione del calore prodotto all’interno della casa e del recupero dell’energia termica fornita dalla natura stessa.
Da un punto di vista progettuale e strutturale, l’idea della casa passiva si basa sui seguenti 5 pilastri:
· Isolamento di elevata qualità,
· Serramenti performanti,
· Nessun ponte termico,
· Involucro a tenuta all’aria,
· Recupero del calore prodotto.
a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus
in Germania nasce il concetto di Passivhaus
certificato il primo edificio in Sicilia
certificato il primo edificio in Italia
SEDE CATANIA
TEL. +39 095 097 9725
cell. +39 328 781 2722
Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui Social!
C.F. 93223591685 | IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2020
In funzione del livello di passività raggiunta dall’edificio e, quindi, del risparmio energetico che si genererà, il PHI rilascia differenti certificazioni di casa passiva.
Passivhaus Standard
I progettisti (architetti, ingegneri, fisici) adattano i criteri forniti dal PHI alle condizioni climatiche del sito. Quando, in seguito a lavori di costruzione o di ristrutturazione di un edificio, si ottengono elevati livelli di comfort termico e di efficienza energetica, il Passivhaus Institut rilascia la certificazione di casa passiva.
In funzione delle possibilità e dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e dell’energia primaria, esistono tre livelli di certificazione:
· Classic,
· Plus,
· Premium.
Anche in caso di ristrutturazioni di diversa entità è possibile applicare i criteri previsti dal Passivhaus Institut.
I progetti saranno adeguati alle condizioni dell’edificio e rispetteranno i vincoli paesaggistici, architettonici e di conservazione.
I criteri imposti dal PHI sono ovviamente molto rigidi: solo in questo modo è possibile garantire che il rispetto degli standard e l’ottenimento della certificazione corrisponda ad un reale livello di comfort e di riduzione dei consumi.
Se la diagnosi energetica effettuata dai tecnici non dovesse superare alcuni dei parametri, l’edificio in questione non avrebbe diritto alla certificazione Standard, ma potrebbe tuttavia ottenere il PHI Low Energy Building.
Prestazioni
La posizione e la morfologia privilegiata della Sicilia porta a trovare al suo interno aree climaticamente molto variabili: dalla zona caldo temperata delle coste a quella mite – fredda delle zone montane (Nebrodi e Madonie) e dell’interno (in particolare, dell’ennese); dal caldo torrido e secco dell’estate, al freddo e umido dell’inverno.
Il protocollo PHI non potrà quindi essere applicato in modo uniforme in tutta l’isola, ma dovrà cercare un adattamento alle condizioni specifiche del sito. Ecco, quindi, che il tecnico qualificato e certificato PHI che interverrà a monte della progettazione dovrà valutare con attenzione le tipologie di elementi e tecniche costruttive:
· Accurata analisi della situazione,
· Adeguato isolamento termico e S/V dell’involucro,
· Serramenti (porte e finestre) ad alte prestazioni (in particolare, dovrà essere fatta attenzione al momento della posa),
· Esclusione di ponti termici,
· Alta tenuta all’aria dell’involucro,
· Ventilazione naturale e ventilazione meccanica con recuperatore termico ad alta efficienza.
Se sei interessato ad ottenere una delle certificazioni Passivhaus, il primo passo da fare è quello di nominare un Certificatore Passivhaus accreditato dal PHI. Sarà lui a:
· Supervisionare la documentazione progettuale,
· Validare la costruzione as built in conformità ai criteri del PHI.
Quando tutto sarà concluso e andato a buon fine, il tuo edificio otterrà il certificato di casa passiva e la targhetta ufficiale del PHI.
Step-by-Step
Certificazione EnerPHit passo -passo
Molti proprietari di case ed edifici possono eseguire la ristrutturazione passo -passo .
Per evitare costi addizionali tutte le misure progettuali necessarie alla ristrutturazione e riqualificazione devono essere coordinate prima di eseguire le prime opere . A tale scopo il PHI ha previsto una piattaforma di certificazione specifica.