Contattaci per sapere cosa devi fare per realizzare edifici o ristrutturazioni con il protocollo di Certificazione Passivhaus all`interno della tua amministrazione
Contattaci per sapere cosa puoi fare per entrare nel mondo delle Passivhaus
Contattaci per sapere come poter realizzare il tuo edificio con la metodologia Passivhaus
Responsabilità Sociale
1988
2017
2013
2008
1991
a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus
in Germania nasce il concetto di Passivhaus
certificato il primo edificio in Sicilia
certificato il primo edificio in Italia
· Il miglioramento dello standard e della qualità della vita, in casa e fuori;
· Il miglioramento del benessere economico, ambientale e sociale della Sicilia e dei siciliani;
· La creazione di valore.
In che modo?
La nostra politica ambientale è indirizzata alla riduzione dei consumi, alla riciclabilità delle materie prime e alla rinnovabilità delle risorse:
- Incentiviamo lo scambio di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente e, al contempo, funzionali, convenienti e sicuri, per gli utilizzatori.
Chi aderisce al protocollo Passivhaus fa riferimento ai più evoluti standard di best practices e best technologies, in aiuto alla legislazione nazionale e regionale per aumentare ed amplificare l’attenzione ambientale e sociale.
Passivhaus significa anche trasparenza nello svolgimento delle attività ambientali, sociali ed economiche, grazie ad un continuo dialogo con tutti gli stakeholder: cittadini, professionisti e istituzioni.
IG Passivhaus Sicilia mira alla costruzione di pratiche di sviluppo in Sicilia. Costruire una casa passiva o ristrutturare un edificio preesistente secondo il protocollo Passivhaus, infatti, significa:
- Andare ad incidere, in maniera positiva, direttamente o indirettamente, sull’agire di committenti, lavoratori, fornitori, comunità e istituzioni. Per questo, è fondamentale il nostro impegno a progredire secondo principi e standard etici, responsabili ed ecosostenibili;
- Creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder;
- Costruire relazioni basate sulla responsabilità e sull’eccellenza sociali e ambientali;
- Integrare e superare i limiti legislativi, facendoci promotori di un modus operandi, che, in contesti mitteleuropei, è realtà già da lungo tempo.
La salute e la sicurezza
Scegliendo di realizzare una casa secondo il protocollo Passivhaus, ci si adopera per una riduzione dei rischi per la salute e per la sicurezza dei singoli individui della comunità tutta.
IG Passivhaus Sicilia, inoltre, si adopera per la promozione e l’adozione di ambienti di lavoro sicuri e non discriminatori per tutti i lavoratori.
Salute e sicurezza sono concetti che riguardano:
- Chi decida di abitare in una casa passiva;
- Chi lavori alla realizzazione di una casa passiva;
- Chi abiti in una comunità, dove la casa passiva è riconosciuta come unica alternativa valida al modo di costruire attuale.
Responsabilità decentrata
Secondo chi opera in seno a IG Passivhaus Sicilia, ogni singolo individuo della comunità deve essere reso cosciente del suo ruolo e delle sue responsabilità per l’ambiente e per la salute di tutti.
IG Passivhaus Sicilia promuove prodotti e processi certificati da enti terzi e indipendenti, in accordo con norme nazionali e internazionali, come ISO14001 - ISO 9001 – OHSAS 18001 – UNI CEI EN ISO 50001 - UNI ISO 26000 - SA 8000 – ECOLABEL.
Corruzione
IG Passivhaus Sicilia non tollera pratiche di business corrotto e non conformi alle leggi vigenti e, nelle attività formative, informative e promozionali che svolge, si impegna alla loro eradicazione.
Diritti umani
Nell’ambito della globalizzazione dei processi economici tutti, l’approvvigionamento delle materie prima rischia di essere eticamente danneggiato dalla ricerca del prezzo più basso, laddove l’origine dei materiali non fosse certificata.
Al fine di evitare l’alimentazione di processi di sfruttamento di lavoratori costretti a condizioni di lavoro inumane o non conformi alla regolamentazione europea sul tema, chi opera secondo il protocollo IG Passivhaus si impegna a dare la priorità ad acquisti sicuri in tal senso: il rispetto dei lavoratori, dei loro diritti e della qualità delle loro condizioni di lavoro sottendono la produzione di tutte le nostre forniture.
Coinvolgimento della comunità
Un concept come quello di Passivhaus non può prescindere da un discorso più globale. Si inserisce, gioco forza, in seno alla comunità in cui la casa passiva vede la luce.
Le conseguenze positive di una casa passiva coinvolgono tutto l’ambiente circostante, non solo la salute e l’economia di chi vi vive. Di conseguenza, è fondamentale che il maggior numero di persone venga a conoscenza dell’importanza di costruire e ristrutturare casa con materiali e metodologie ecosostenibili.
Nella nostra attività di formazione, informazione e promozione, noi di IG Passivhaus Sicilia ci impegniamo a spiegare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, alle istituzioni e ai professionisti, come ingegneri, architetti, geometri, periti, imprese e lavoratori dell’edile, quanto sia importante fare un gesto per l’ambiente.
SEDE CATANIA
TEL. +39 095 097 9725
cell. +39 328 781 2722
Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui Social!
C.F. 93223591685 | IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2020