"Passivhaus" is a passive house, but construction criteria is entrusted to a design "concept" quantitative . It had been developing in Germany by the Research Institute PHI Passivhaus Institut since 1988.
Today thousands of houses, administrative and commercial buildings, schools , churches and supermarkets throughout the world are Passivhaus certified. The results are amazing and the experiences have been validating living comfort and really reducing energy consumption by 10 times lower than conventional buildings.
Please get in touch to know what you need to do to make buildings or renovations with the protocol of Certification of Passivhaus within your administration.
Contact us to know what you can do in order to enter in the world of passive houses
Contact us to learn how you can realize your building with the methodology Passivhaus
1988
2017
2013
2008
1991
Building or renovating a home is not only an expense, but, above all, an investment.
A renovated home acquires more value in the event of a sale, its eventual decay is stopped and is give a new life to the whole building.
In the case of a new construction, then, we are located in front of a house that benefits from a whole series of advantages for those who will live: do not “throw” more money in monthly rent, and for a long time, the house will require little or no maintenance.
· The comfort, first of all. Living in a passive house (the same thing can be done, for example, also for the students of a school built with the same parameters) means to spend the time in the night with a perfect temperature (no need for air conditioning during the summer or consume methane during the winter), where the air is perfectly salubrious;
· Second, but no less important, the saving of energy: the passive house consumes up to 90% less compared to the homes of the surfaces are comparable, but constructed in accordance with the traditional criteria.
Darmstadt is the first building to Passivhaus
Germany concept of Passivhaus
certified first building in Sicily
certified first building in Italy
AGRIGENTO address
TEL. +39 334 178 3650
CATANIA address
TEL. +39 095 097 9725
cell. +39 328 781 2722
Follow us!
Follow us!
C.F. 93213590875 | IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2020
Si tratta, certo, di una scelta che ripaga sul lungo periodo, per quello che riguarda il ritorno economico sull’investimento. Secondo le stime più aggiornate, i maggiori costi progettuali e costruttivi di una casa passiva rispetto ad un altro tipo di abitazione sono riassorbiti entro 10 anni. Una volta coperta la spesa iniziale, non vi saranno assolutamente paragoni con altre soluzioni residenziali.
Sarebbe, tuttavia, errato e fuorviante pensare che una casa passiva sia necessariamente un prodotto di lusso. Qualsiasi tipo di abitazione, infatti, può essere resa “passiva”, anche le costruzioni rientranti nella categoria di edilizia popolare. Ne sono un esempio gli edifici di social housing, progetti implementati a decine, in Austria e Germania.
Progettare e realizzare una passive house, oggi, costa quanto progettare e realizzare un edificio di classe energetica A secondo le più recenti normative in vigore.
Questo successo si deve anche all’infaticabile attività di ricerca svolta dalle equipe del PHI di Darmstadt, che mettono a paragone i costi e le tecnologie Passivhaus nel mondo, per trovare nuove e più economiche metodologie e raggiungere l’efficienza del rapporto costo – efficacia del protocollo PHI.
E, questo, senza prendere in considerazione il beneficio che una Passivhaus comporta per l’ambiente, grazie al minor impatto sia a livello costruttivo (grazie all’utilizzo di tecniche e materiali della bioedilizia), sia a livello di inquinamento: ridurre il consumo di metano, ma anche di altri materiali combustibili, come legna e pellet, riduce la produzione di CO2 da parte dell’unità abitativa.
Se stai per costruire una casa o per restaurare un qualsiasi edificio, pensa seriamente alla possibilità che ti viene offerta da una Passivhaus: maggior valore, maggior benessere e salubrità, minori costi di gestione.
Affida il tuo progetto per il futuro agli ingegneri e agli architetti che implementano il protocollo del Passivhaus Institut: attenzione al dettaglio, alla qualità dei lavori e dei materiali e controllo serrato in fase di realizzazione forniranno alla tua casa la certificazione Standard, rilasciata dal PHI Passivhaus Institut, un istituto di ricerca indipendente.
Germania e Austria sono, ovviamente, le nazioni all’avanguardia per la Passivhaus.
Questo protocollo si sta’ adesso largamente diffondendo nel nostro Paese: la regione esemplare, cui tutte le altre dovrebbero guardare, rimane il Trentino Alto Adige, dove il know how, la disponibilità di risorse e di professionisti fanno sì che i costi per una casa passiva e per una tradizionale siano oramai arrivati ad equipararsi.
La situazione è in via di sviluppo anche in Sicilia, dove sta crescendo il numero di esperti certificati e imprese qualificate e con l’adeguata esperienza in questo specifico settore.
A fare da traino ci sono oggi alcuni esempi: al primo caso di realizzazione di casa passiva in Sicilia, ovvero il Progetto Botticelli a Mascalucia, sulle pendici dell’Etna, stanno facendo seguito altri progetti, attualmente in fase di implementazione e di ultimazione.
La speranza è, ovviamente, quella di una crescita esponenziale.